Plant raggruppa tre sottospecie sotto l’appellativo Asiatici, tutte originarie della Cina: Cocincina, Brahma e Langshan.
Baldamus, agli inizi del 1900, così affermava:
«La parentela fra i polli selvatici, oltre che da svariate caratteristiche, risulta dalle uova che sono di colore uniforme, più o meno bianco [1] . Fra tutte le specie selvatiche conosciute, soltanto la femmina del lafayettei depone uova rosate talora macchiate in rosso bruno, mai rossobrune in modo uniforme; questa specie non si è mai arresa alla domesticazione ed è confinata nell’Isola di Ceylon. Si sa che per effetto della domesticazione le uova colorate e macchiate diventano bianche, ma non è mai stato constatato il caso al rovescio, quindi si può supporre che le 3 grandi sottospecie asiatiche non derivano da una delle quattro specie di polli della giungla, e non si può pensare che discendano dal Gallus lafayettei a causa del suo habitat limitato e isolato. Dobbiamo forse vedere in queste grandi razze calzate, diffuse attraverso la Cina, i discendenti d’una grande specie di pollo selvatico ancora vivente o già estinto?»
Passo volentieri la penna a Teodoro Pascal nell’affrontare il complesso argomento storico relativo a Cocincina, Brahma e Langshan.
Io non saprei fare di meglio.
[1] Le uova di tutte e quattro le specie ufficialmente riconosciute di Galli selvatici della giungla hanno il guscio variamente tinteggiato, mai bianco. Per i particolari si veda il relativo capitolo.