Vol. 1° -  V.3.1.

La cresta del Gallo Verde

La cresta del Gallo Verde è del tutto differente: è priva di dentelli ed è verdeazzurra all’attaccatura, per sfumare in porpora-malva e quindi diventare rossa ai bordi; inoltre il suo bargiglio è unico e mediano, rosso alla base, giallo nella porzione più vicina al collo, mentre alla periferia è azzurro.

Nell’allevamento di Arnolds non ho avuto la fortuna di vedere il Gallus varius dal vivo, in quanto gli esemplari erano morti. Tuttavia Arnolds mi ha fornito di un libro dall’iconografia eccezionale: Hühnervögel der Welt, di Raethel. Dalle foto del varius contenute in questo trattato posso arguire come le descrizioni del colore di cresta e bargigli possano discordare da un testo all’altro, in quanto il primo piano della testa del varius mostra colori come appena descritto, mentre nella foto d’insieme essi sono un po’ diversi.

La ragione è semplicissima: sfogliando nel II volume il capitolo dedicato alla fisica dei colori, potremo renderci conto che nelle appendici del varius non esistono pigmenti cutanei responsabili del verde e dell’azzurro. Accade ciò che si può osservare nel tacchino maschio , che presenta un’estrema variabilità dei colori della faccia.

 sommario 

 avanti