Lessico
Volaterranus
Raffaelo
Maffei - Raphael Volaterranus
Maffeus Volaterranus - Raffaello Volterrano
Umanista, storico e teologo (Volterra 17 Febbraio 1451 - 25 Gennaio 1522). Dalla primissima gioventù si dedicò allo studio delle lettere e nel 1466 fu chiamato a Roma coi suoi fratelli dal padre Gherardo Maffei che Pio II aveva nominato professore di legge all'Università di Roma e aveva preso più tardi per suo segretario, ruolo che mantenne anche sotto Paolo II e Sisto IV.
A Roma Raffaelo si tenne a distanza dalla corte, dedicando il proprio tempo alle pratiche di pietà e allo studio di filosofia e teologia, nonché di greco sotto la guida dell'umanista greco Giorgio da Trebisonda (Creta 1396-Roma 1484). Nel 1477 si recò in Ungheria con il cardinale Luigi di Aragona in missione presso il re Mattia I detto Corvino.
Al suo rientro Raffaelo fu persuaso da Gaspare da Firenze a non farsi Minore Francescano Osservante, come era intenzione di Raffaelo; allora si sposò e stabilì la sua residenza a Volterra. Il resto della sua vita fu speso nello studio, nella pratiche di pietà e di penitenza e nell'esercizio di opere di carità. Nella sua casa costituì un'accademia tenendo conferenze su filosofia e teologia e fondò il convento delle Clarisse di Volterra. Morì in odore di santità e, contrariamente ai suoi desideri, suo fratello eresse alla sua memoria uno splendido monumento.
La sua opera più importante è rappresentata dal Commentariorum rerum urbanarum libri xxxviii (Roma, 1506; Parigi, 1516), un'enciclopedia di tutte le voci note a quel tempo, preparata con grande cura ma non sempre col giudizio migliore. Consiste di tre parti: nella prima, Geografia, scrive in modo estensivo sugli Spagnoli e sui Portoghesi; la seconda parte, Antropologia, è dedicata in modo speciale alla storia contemporanea; la terza parte è dedicata alla Filologia.
Il
modo di parlare e tacere tratto dalla Filologia
pubblicato insieme all'Elogio della mosca di Luciano
1533