Lessico
Scorfano
Scorpaena scrofa - scorfano maggiore o scorpena rossa o pesce cappone
Nome comune dei pesci della famiglia Scorpenidi, in particolare della Scorpaena scrofa o scorfano maggiore o scorpena rossa o pesce cappone. Ecco le sue caratteristiche in dettaglio. Corpo ovale, robusto ricoperto di grosse squame assenti sulla testa. Testa grossa con bocca piccola posta in posizione terminale, mascella inferiore più sporgente della superiore entrambe dotate di piccoli denti presenti anche sul palato. Sono presenti numerose spine sulla testa, sulla mascella inferiore e nella parte inferiore dell'opercolo. Occhio non molto grande. Dotato di una sola pinna dorsale, una pinna anale, pinna caudale a spatola. Colorazione rossastra con macchie scure sparse su tutto il corpo. A volte è presente una macchia nera sulla pinna dorsale. Lunghezza 30-50 cm.
Tutti gli Scorpenidi, detti anche scorfani oppure scorpene, possiedono un corpo tozzo e alto, rivestito di scaglie ctenoidi o cicloidi; il capo è molto grosso e ricco di spine. I raggi spinosi delle pinne dorsale, anale e ventrali e le spine degli opercoli sono velenifere e possono causare dolori molto forti.
Gli Scorpenidi hanno spesso una colorazione molto vivace, sono diffusi in tutti i mari, non raggiungono mai grandi dimensioni e vivono quasi tutti presso le coste. Fra i generi principali: Scorpaena, Helicolenus, Pterois e Dendrochilus.
Scorpaena porcus