Terminologia francese
Culo
di carciofo
Cul d'artichaut
Cynara cardunculus var. scolymus
Il carciofo (Cynara cardunculus var. scolymus), cosidetto dall'arabo al-kharshûf (carciofo selvatico), è una pianta erbacea perenne della famiglia Asteraceae derivata dalla coltivazione del carciofo selvatico, Cynara cardunculus var. silvestris. Nel capolino immaturo l'infiorescenza vera e propria è protetta da una serie di brattee strettamente embricate. In piena fioritura le brattee divergono e lasciano emergere i fiori. La parte edule del carciofo è rappresentata dalla base delle brattee. La parte basale di tutto il carciofo è detta culo di carciofo in francese: cul d'artichaut, che è la parte più grossa del capolino.
Nella terminologia francese relativa alla gallina, talora anche del gallo, si parla di cul d'artichaut, culo di carciofo, quando la parte posteriore dell'animale è formata da un abbondante rigoglio delle piume dell'addome.
Cul d'artichaut
Partie la plus grosse de l'artichaut. (www.linternaute.com) - On parle de "cul d'artichaut" quand la partie postérieure de la poule est formée par un ample épanouissement des plumes de l'abdomen. (http://poules.landaises.free.fr)