Lessico


Erba betonica
Stachys officinalis

Tra i rappresentanti del genere Stachys  - appartenente alla famiglia delle Labiate - il più noto è l’Erba Betonica o Stachys officinalis o Betonica officinalis che ha dato luogo anche a dei proverbi. Il nome Betonica viene dal latino betonica o ve(t)tonica, dal nome del popolo dei Vettones, in Lusitania.

Pianta erbacea alta da 20 a 70 cm, con foglie opposte, picciolate, ovali-oblunghe, crenate, un po' pubescenti; fiori con calice peloso, rosei o porporini, labiati, con labbro inferiore crenato, riuniti in verticillastri costituenti una breve falsa spiga terminale su scapi quasi privi di foglie. È comune nei boschi collinari e montani di latifoglie (specialmente nei castagneti) dove fiorisce in estate. Tutta la pianta emana un gradevole odore un po' citrato; era impiegata un tempo nella medicina popolare. Le sue foglie fresche possono essere usate contro le piaghe cutanee, a scopo cicatrizzante si può anche farne un decotto al 5-10% in vino.

Proverbi: avere più virtù della betonica, essere dotato di molte buone qualità; noto come la betonica, di cosa o persona molto conosciute.