Alfredo Colella
Battezzato
il Filmologo
nonché
il Factotum elettronico
Ho conosciuto Elio nel 2005 a una cena tra vecchie glorie e giovani speranze della medicina e sono stato subito colpito dalla complessità del suo personaggio (forse anche lui da quella del mio! eh eh eh: scontro fra titani?).
Parlando del più e del meno, mi disse di avere un sito internet personale in cui era raccolto tutto il sapere possibile sui polli, una sorta quindi di “summa gallicana”: una volta visitato, tale sito si mostrò davvero molto interessante (mai avrei pensato ci fosse tanta storia dietro a questi comuni pennuti 'da cortile').
Tempo dopo mi contattò, vista la mia passione per il cinema, per chiedermi di prestargli alcuni film, così da alleviargli le noiose serate davanti alla televisione (che vera porcata la tv oggi!): detto fatto, ne è nata un’amicizia che va al di là del puro e semplice intrattenimento di celluloide.
Ormai infatti da semplice consulente-filmologo (tra l’altro Elio ha uno spirito critico eccezionale verso i film) sono diventato un vero e proprio factotum del sito: scoprire fonti nuove, selezionarle e cercarle, maneggiare e adattare il materiale audiovisivo alle esigenze del sito, discutere sull’impostazione dello stesso (talvolta anche arrivando allo scontro verbale!), hanno fatto di me un vero e proprio appassionato di 'summa gallicana'.
Ovviamente, non essendo esperto in materia, la mia collaborazione riguarda soprattutto la parte meno scientifica e più 'leggera' del sito: avevo infatti notato che mancava una vera e propria ricerca per il “mondo gallico” in generale, al di là di genetica, storia e zoologia.
Sperando così di incuriosire nuovi visitatori e far piacere a quelli vecchi (legati alla parte tecnica e scientifica del sito), ne è nata una Summa Gallicana veramente a tuttotondo.
Alfredo
con la mamma Maria Aldina
Porto San Giorgio (Fermo)