Vol. 2° -  XXI.4.5.

Geni letali obbligati per l’embrione

4.5.a. Precocemente letali

Geni obbligatoriamente letali per l’embrione

Precocemente letali

Autosomici recessivi

blr, Blr+

blood ring - anello di sangue

l, L+

bianco recessivo letale

Legati al sesso recessivi

lk, Lk+

ladykiller - ammazzaragazze

pn, Pn+

letale prenatale

sex, Sex+

precocemente letale Bernier legato al sesso

 

blr - blood ring - anello di sangue

Questa mutazione fu descritta in un ceppo di Livorno bianca: alla 42ª ora gli embrioni sono normali, ma a partire dalla 48ª ora il loro sviluppo rallenta, per cessare completamente alla 72ª ora. Gli embrioni si presentano circondati da un anello di sangue formato da isole di sangue incoalescenti. Questo gene è stato riscontrato in ceppi commerciali con una frequenza pari allo 0,08-0,16%.

l - bianco recessivo letale

Riscontrato per la prima volta nella Wyandotte bianca, il reperto è stato confermato in successive indagini nello stesso stock usato originariamente. È caratterizzato da un’elevata mortalità precoce. Talora la morte si verifica prima di raggiungere il 16° giorno d’incubazione.

lk - ladykiller - ammazzaragazze

Ha un’azione abbastanza precoce (3 giorni circa dall’inizio dell’incubazione) e ovviamente colpisce mortalmente solo le femmine. Fu riscontrato in un ceppo di broilers e venne descritto da Sheridan, in Australia. In Genetica animale di Hutt, edizione italiana a cura di Rognoni (1985), alla pagina 193 il gene lk, mappato sul cromosoma Z, viene tradotto con corteggiatore.

Sì, in inglese ladykiller corrisponde al nostro italiano Don Giovanni, rubacuori, ma una siffatta traduzione implica l’appartenenza della mutazione alla categoria dei geni comportamentali. Ciò è impossibile. Perché non può trattarsi di un gene comportamentale? È un interessante indovinello, di non difficile soluzione, e non voglio privarvi del piacere che proverete quando l’avrete risolto. Annaspando, ce l’avevo fatta da solo, ma per averne certezza sono ricorso al Professor Crawford (lettera personale, 7-8-1995), ottimo Maestro!

pn - letale prenatale

Dotato di precocità d’azione simile a lk, fu trovato per la prima volta in un ceppo di Brahma fulva. È strettamente associato ai geni K e S.

sex - precocemente letale Bernier legato al sesso

Può essere un gene distinto, ma potrebbe anche corrispondere a uno degli ultimi 2 geni descritti.

 sommario 

 avanti