Vol. 2° -  XVII.6.

EFFETTO MATERNO

Nell’effetto materno il carattere ereditario è controllato dal genotipo nucleare della madre, già presente prima della fecondazione dell’uovo, e non coinvolge geni extranucleari.

L’effetto materno è quindi del tutto diverso dall’eredità extranucleare. Infatti, l’eredità materna da geni extranucleari è dovuta al fatto che lo zigote riceve dal genitore femminile la maggior parte dei propri organuli contenenti i geni extranucleari.

L’effetto materno è visibile, per esempio, nella trasmissione ereditaria del tipo di spiralizzazione della conchiglia della chiocciola Limnaea peregra. In questa chiocciola, il senso di torsione della conchiglia dipende da una singola coppia di alleli nucleari: D che determina una spirale destrorsa, d che determina una spirale sinistrorsa. Esperimenti di incrocio hanno dimostrato che l’allele D è completamente dominante su d e che il fenotipo di spiralizzazione della conchiglia è sempre determinato dal genotipo della madre. Chi è interessato ad approfondire questo argomento può consultare i trattati di genetica generale.

Fig. XVII. 2 – Il problema strizzacervello
della spiralizzazione destrorsa e sinistrorsa in Limnaea peregra

 sommario 

 avanti