Un'Aquila come ornamento
Aquila di mare dalla testa bianca - Haliaëtus leucocephalus
Un Piedi Neri del Montana ha affermato a Mrs Cathryn Robocker che nessun nativo d’America porterebbe una penna di tacchino in testa o sul corpo. L'Aquila ha dominio nell'aria e regna suprema in cielo, e solo le sue penne possono essere portate da un Amerindo.
Io credo, invece, che noi tutti saremmo disposti a usare anche piume di tacchino se fossero le sole disponibili, salvo importare quelle di aquila nel caso volessimo adornarcene.
Calendario azteco: Cuahtli - Aquila
L’Aquila fu l’uccello più comunemente raffigurato dagli Aztechi, mentre al Tacchino negarono rappresentazione tridimensionale. Lo stesso potrebbe essere accaduto al Pollo presso i popoli sudamericani prima della conquista spagnola. Pertanto, l’assenza di un animale nell’arte precolombiana, non ne sancisce a priori l'assenza geografica.
In tutto l’oroscopo azteco non c’è nessuno che sappia, come il "tipo Aquila", investire i suoi talenti, organizzare la propria vita, perseguire le mete, anche eccezionali, che con chiarezza si prefigge. Sua grande nemica è l’ansia, che spesso lo attanaglia, facendogli disperdere energie ed esponendolo agli attacchi degli avversari. Ha sempre poco tempo per l’amore.