Fig.
II. 3 - Pelvi di due
Ordini di Dinosauri
(A) i Saurischi hanno il pube (p) rivolto in avanti;
(B) negli Ornitischi il pube è spostato tutto all’indietro ed
è parallelo all’ischio (is).
L’abbreviazione il sta per ileo.
La struttura del bacino permette di distinguere facilmente due Ordini di Dinosauri:
§ gli Ornitischi, che hanno pube e ischio rivolti all'indietro, quindi un bacino strutturalmente simile a quello degli uccelli, cui debbono l’etimologia
§ i Saurischi, che hanno un bacino formato dal pube volto in avanti mentre l'ischio è diretto all’indietro; anche tecodonti e coccodrilli hanno un bacino simile.
La differenza nella struttura pelvica che caratterizza dinosauri saurischi ed ornitischi indica una separazione precoce dei due gruppi. Gli ornitischi, comunque, non furono mai bipedi come i saurischi teropodi e radiarono in forme di gran lunga più differenziate.
I due gruppi si distinguono anche per altre caratteristiche: gli ornitischi, prevalentemente erbivori, si evolvono dopo i saurischi; mentre gli ornitischi compaiono solo nel giurassico - circa 135 milioni d’anni fa -, i primi saurischi risalgono al triassico, circa 200 milioni d’anni fa; gli ornitischi hanno un cranio complessivamente più massiccio.
I saurischi - che pur non avendo il bacino come quello degli uccelli ne hanno però le zampe - si evolvono nei Teropodi, comprendenti forme bipedi e carnivore, e nei Sauropodi, erbivori oppure onnivori che si spostano coi quattro arti. I teropodi, avvantaggiati dalla forma del bacino e con il cranio alleggerito da numerose finestre e aperture, si sviluppano in animali giganti, in agili predatori, in piumati antenati degli uccelli: l’Archaeopteryx deriva proprio dai dinosauri saurischi teropodi, bipedi e carnivori.
I saurischi sauropodi non hanno invece lasciato discendenza.