Gallinella d'acqua
Gallinula chloropus
La gallinella d'acqua (Gallinula chloropus, Linnaeus 1758) è una specie della famiglia dei Rallidi. La gallinella si riconosce per il piumaggio nero e il becco rosso a punta gialla. Le ali chiuse presentano una striscia di penne bianche, come pure è bianco il posteriore. La lunghezza supera i 30 cm. I piedi sono dotati di dita molto lunghe, le zampe sono di colore giallo verdastro, da cui il nome chloropus, dai piedi color verde giallo.
Soggetto immaturo
La gallinella è molto diffusa. Nidificante e sedentaria in Europa centrale, meridionale e occidentale. Nidificante estiva in Europa orientale. Non è considerata una specie in pericolo. Frequenta luoghi umidi: stagni, laghi, rogge e fossati e in generale terreni umidi e acque che scorrono lentamente con molte piante acquatiche. La gallinella si nutre di insetti acquatici, piccoli pesci, crostacei, molluschi, germogli di piante acquatiche. Costruisce il nido, nel folto della vegetazione acquatica preferibilmente presso la riva o sulla riva del corpo d'acqua. Le femmine vi depongono da cinque a dieci uova marroncine maculate con chiazze più scure che covano per oltre venti giorni. I piccoli sono nidifugi e seguono la madre dalla quale sono accuditi per alcune settimane.
Le gallinelle sono abili nuotatrici, il movimento nell'acqua è caratteristico perché procede a scatti, sulla terraferma si muovono goffamente. Hanno un volo piuttosto pesante. Minacciate dal pericolo emettono un caratteristico richiamo; questo comportamento permette il censimento degli animali anche quando sono nascosti alla vista.