Galletto di roccia peruviano – Rupicola peruviana
Galletto
di roccia peruviano
Rupicola peruviana
Il Galletto di roccia peruviano o Galletto di roccia delle Ande (Rupicola peruviana) è un uccello passeriforme della famiglia Cotingidae, grande famiglia di uccelli passeriformi che raggruppa specie originarie dell'America Centrale e dell'America Meridionale tropicale.
Misura 30-32 cm di lunghezza, per un peso di 213-266 g. A parità d'età, i maschi sono più grossi e pesanti rispetto alle femmine. Si tratta di uccelli dall'aspetto paffuto e massiccio, ma più slanciato rispetto al simile galletto di roccia della Guyana, rispetto al quale possiedono anche coda più lunga.
Anche il galletto di roccia andino o delle Ande possiede marcato dimorfismo sessuale: le femmine, infatti, possiedono piumaggio di colore bruno-ruggine, con ali e coda nere. Nel maschio, invece, la livrea è quasi completamente di colore rosso-arancio, fatta eccezione per la coda, che è nera, e le ali, che sono nere con scapolare grigio cenere. Le zampe sono rosa nei maschi e nere nelle femmine, mentre il becco è anch'esso nero in queste ultime e giallo nei maschi. Gli occhi possiedono una certa variabilità nella colorazione a seconda della sottospecie presa in considerazione, potendo essere indipendentemente dal sesso grigio-azzurrini, gialli o rossi.
Mai nome fu più azzeccato. Il Galletto delle rocce peruviano (Rupicola peruviana) diffuso nelle foreste delle Ande in Sudamerica, passa praticamente tutta la giornata a vantarsi del piumaggio sgargiante - sui toni del rosso e dell'arancione - che lo contraddistingue dalle femmine. Incurante della cura dei pulcini si ritrova con i compari per partecipare a duelli di bellezza, in cui i due sfidanti si inchinano, saltano, schioccano il becco e fanno sfoggio delle piume tra mille strida. Alla femmina non resta che scegliere il più prestante per riprodursi: ma dopo l'accoppiamento, dovrà sbrigarsela da sola, dalla costruzione del nido alla cura delle uova.