SICILIANA
I- GENERALITA’
Origine
Italia: Sicilia. Si dice nata dall’ incrocio di polli libici con polli locali.
Uovo
Peso minimo: g. 45
Colore del guscio: da bianco a bruno molto chiaro.
Anello
Gallo: mm. 18
Gallina: mm. 16
II- TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE
Pollo vivace, molto precoce e con spiccata attitudine alla deposizione. E’ caratterizzato dalla tipica cresta a coppa. Il piumaggio è abbondante ed aderente al corpo. Forma, posizione e cresta influiscono sul giudizio in misura maggiore della colorazione.
III-STANDARD
Aspetto Generale e Caratteristiche della Razza
1- FORMA
Tronco: di grandezza media e raccolto.
Testa: elegante ed arrotondata, abbastanza larga e profonda.
Becco: forte di media lunghezza e di colore giallo; ammesse leggere striature corno scuro nella colorazione nera e collo oro.
Occhi: grandi, vivaci e prominenti di colore rosso/arancio scuro.
Cresta: rossa, a coppa, ben formata, liscia all’ interno e di tessitura fine. Inizia come cresta semplice alla base del becco per acquisire la forma a coppa dopo il primo o secondo dente. Le due parti della cresta, con una dentellatura più regolare possibile, devono essere formate in maniera tale che la coppa che ne risulta sembri chiusa sulla parte posteriore. Nella gallina in deposizione è ammessa leggermente piegata.
Bargigli: rossi, di media grandezza; portati ben distesi e non aperti a farfalla privi di pieghe sia verticali che orizzontali.
Faccia: rosso intenso; liscia e senza peluria.
Orecchioni: di media grandezza, fini, ben arrotondati, rossi; ammesse tracce bianche.
Collo: ben arcuato, elegante, con abbondante mantellina.
Spalle: larghe, ben arrotondate.
Dorso: largo non troppo lungo.
Ali: lunghe, portate alte ed aderenti.
Coda: abbastanza larga, con timoniere abbastanza lunghe, portata alta fino ad angolo retto.
Petto: largo, pieno ed arrotondato, portato alto.
Zampe: gambe di media grandezza ben staccate dal tronco;tarsi sottili e moderatamente lunghi di colore verde salice; quattro dita.
Ventre: ben sviluppato ed arrotondato.
Pelle: giallastra
2 - PESI
Gallo: kg. 1,8 - 2,2
Gallina: kg. 1,4 – 1,6
Difetti gravi: Assenza delle caratteristiche tipologiche; coda a scoiattolo; orecchini con più di un terzo bianco; presenza di escrescenze nella coppa; cresta del gallo poco sviluppata o piegata, aperta davanti o dietro, con denti filiformi o troppo lunghi; più di due denti semplici prima della biforcazione dei due lembi della cresta; colore dei tarsi nero; tarsi impiumati.
3 - PIUMAGGIO
Conformazione: Abbondante e morbido, ben aderente al corpo senza formare cuscinetti.
IV – COLORAZIONI
GALLO e GALLINA
Tutto il piumaggio bianco purissimo, più lucente nel gallo.
Piumino bianco.
Difetti Gravi: forti riflessi paglia; penne di altro colore; petto con tracce di salmone nella gallina.
GALLO
Testa giallo/oro intenso. Mantellina giallo/oro, leggermente più chiara nella parte terminale, con fiamme nere a riflessi verdi. Dorso, spalle e copritrici delle ali rosso scuro brillante. Lanceolate della groppa giallo/oro con fiamme nere a riflessi verdi. Grandi copritrici delle ali nere con riflessi verde/blu metallici. Remiganti primarie nere, con stretto bordo bruno nella parte esterna. Remiganti secondarie con parte interna e punta nere e parte esterna bruna che forma il triangolo dell’ala bruno. Petto nero senza tracce brune. Ventre e gambe: nere. Coda nera con forti riflessi verdi.
Piumino grigiastro.
GALLINA
Testa giallo/oro. Mantellina giallo/oro con fiamme nere. Piumaggio in generale oro/bruno con fine pepatura nera regolarmente distribuita, rachide leggermente più chiara ammessa. Remiganti primarie nere con stretto bordo esterno bruno pepato. Remiganti secondarie con parte interna nera e parte esterna bruno pepata. Petto salmone, più scuro nella parte alta, con rachide leggermente più chiara. Ventre e gambe grigio/ bruno. Coda nera, le due grandi copritrici superiori preferibilmente come il resto del piumaggio.
Difetti Gravi:
Gallo: mantellina e groppa troppo rossa o paglia, mancanza di fiamme; petto o gambe con tracce brune; triangolo dell’ala impuro.
Gallina: mancanza di fiamme nella mantellina; tracce rossastre nel piumaggio; colore di fondo del piumaggio troppo chiaro o con riflessi verdastri, presenza di orlatura; ruggine sulle copritrici delle ali; pepatura mal distribuita o grossolana; colore del petto troppo chiaro; presenza di disegno a fiocchi in tutto il piumaggio.
GALLO e GALLINA
Tutto il piumaggio nero intenso, nel gallo con forti riflessi verdi lucenti.
Piumino nero.
Difetti Gravi: piumaggio opaco e senza riflessi verdi nel gallo; riflessi porpora o bluastri; penne di altro colore.
BLU
GALLO e GALLINA
Piumaggio in generale blu piccione di tonalità media e uniforme, una leggera orlatura sul margine delle penne è ammessa. Nel gallo testa, mantellina, copritrici delle ali e lanceolate della groppa variano da blu scuro a nero/blu vellutato brillante. Nella gallina mantellina blu scuro.
Piumino blu chiaro.
Difetti gravi: colore non omogeneo, troppo chiaro o troppo scuro; orlatura troppo accentuata; riflessi bruni; penne di altro colore.