PADOVANA

 

 

I - GENERALITA’

Origine

Razza molto antica, selezionata incrociando polli europei di campagna ciuffati.

 

Uovo

Peso minimo g. 50

Colore del guscio: bianco.

 

Anello

Gallo : mm. 18

Gallina : mm. 16

 

    1. II - TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE 

Pollo leggero, elegante ed ornamentale,con corpo mediamente lungo; carattere tranquillo e famigliare. Sono da ricercare  un ciuffo pieno, voluminoso, di forma circolare nel gallo e a palla nella gallina; una barba ben sviluppata e una mantellina abbondante.

      1.  
      2. III – STANDARD 

Aspetto generale e caratteristiche della razza

1- FORMA

Tronco: leggermente allungato e inclinato , largo alle spalle si restringe verso la groppa. Nella gallina la forma è più compressa e con posizione più bassa; portamento più orizzontale del gallo.

Testa: di media grandezza, con ernia craniale sviluppata e ciuffo voluminoso.

Becco: forte, leggermente ricurvo, con narici molto ingrossate. Per il colore vedere le singole colorazioni.

Occhi: grandi, rotondi e vivaci. Bruni, rosso/arancio nelle colorazioni bianca e sparviero.

Cresta: assente. La presenza di piccole escrescenze carnose non è da considerarsi difetto.

Bargigli: assenti o appena accennati, comunque nascosti dalla barba.

Faccia: rossa, ricoperta dalla folta barba.

Orecchioni: molto piccoli, nascosti completamente dalla barba e dal ciuffo.

Ciuffo: nel gallo ciuffo pieno a forma di globo; le strette ed appuntite penne ricadenti circondano la testa di dietro e lateralmente; le penne sottostanti ed anteriori sostengono il ciuffo. Nella gallina ciuffo grande a forma sferica, folto, fermo, non pendente. Il ciuffo nei due sessi non deve impedire la visuale, per migliorarla è consentita la toelettatura.

Barba: marcata presenza di barba e favorirti, ben formata e con piumaggio aderente.

Collo: di lunghezza media, portato dritto o leggermente arcuato, con mantellina abbondante.

Spalle: larghe e arrotondate.

Dorso: moderatamente lungo, portato leggermente inclinato verso la groppa che è abbondantemente impiumata.

Ali: mediamente lunghe, portate orizzontali ed aderenti al corpo.

Coda: piena, portata semiaperta nella gallina, larga nel gallo, con falciformi ben arcuate. Angolo della coda di 55/60° nel gallo e 40/45° nella gallina.

Petto: pieno, ben arrotondato, portato alto.

Zampe: gambe mediamente lunghe, evidenti, ben impiumate. Tarsi di media lunghezza, fini, senza piume; quattro dita. Per il colore vedere alle singole colorazioni.

Ventre: ben sviluppato, morbido.

 

2 – PESI

GALLO : Kg. 2,0 – 2,3

GALLINA : Kg. 1,7 – 2,0

 

Difetti gravi:

posizione troppo bassa o troppo alta. Tronco debole con petto appuntito. Ciuffo troppo piccolo, aperto, cadente o storto; barba non sufficientemente sviluppata; formazione di cresta molto evidente; bargigli o orecchioni visibili; vista del soggetto limitata.

 

3 – PIUMAGGIO

Conformazione:

Ben sviluppato, ma piatto ed aderente; con punte delle penne arrotondate, piumino folto.

 

IV - COLORAZIONI:

      1.  

ARGENTO ORLATA NERO

GALLO

Davanti del collo, petto e gambe, ventre e parte alta del dorso, ogni piuma con una parte centrale bianca e una orlatura nera a riflessi verdi, il più stretta possibile. Le piume del ciuffo, della mantellina e della groppa hanno il rachide bianco fino alla base , una parte mediana bianco argento e un'orlatura nera fino a mezza altezza, da ogni lato, di modo che la seconda metà delle piume sia bianco argento con un'estremità nera, formante una leggera orlatura. Piume della barba nere con parte centrale più o meno bianca. Copritrici delle ali bianco argento con leggero disegno nero a froma di punta di freccia. Remiganti bianche, barbe esterne con bordo nero, barbe interne con tracce nere. Le grandi copritrici dell'ala sono bianche con orlatura nera a riflessi verdi. Coda il più possibile bianco puro, in particolare nelle falciformi, ogni piuma con bordo nero. Tracce nere tollerate verso la base delle timoniere. Piccole falciformi vicino alla groppa con lo stesso disegno.

GALLINA

Ogni piuma con parte mediana bianco argento e stretta orlatura nera a riflessi verdi. Ciuffo bianco con orlatura nera regolare. Nel ciuffo e nella mantellina un finissimo orlo bianco della piuma tollerato. Barba nera con centro delle piume più o meno bianco.

Piumino grigio scuro.

Becco grigio blu.Tarsi grigio-blu.

Difetti Gravi: pepatura nera nelle piume del mantello; orlatura a forma di mezzaluna; assenza di orlatura nelle remiganti; orlatura a blocco o troppo larga; orlatura di colore grigio; bordo bianco netto delle piume dove non previsto, particolarmente nella gallina; riflessi giallastri.

      1. BIANCA 

GALLO e GALLINA

Piumaggio in generale bianco purissimo, più lucente nel gallo.

Piumino bianco.

Becco grigio blu o color carne. Tarsi grigio blu o color carne.

Difetti gravi: riflessi paglia; penne di altro colore.

 

      1. BLU ORLATA 

GALLO e GALLINA

Piumaggio in generale blu piccione, ogni penna ha una orlatura blu/nera. Mantellina, dorso, copritrici delle ali e groppa del gallo sfumano in blu/nero. Mantellina della gallina blu scuro. Piumino grigio scuro.

Becco grigio/blu. Tarsi grigio/blu.

Difetti gravi: assenza di orlatura; presenza di penne rossastre, forti sfumature giallastre.

 

        1. CAMOSCIO ORLATA BIANCO 

La disposizione del disegno corrisponde alla varietà Argento Orlata Nero. Il colore dell' orlatura è bianco crema. Al posto del bianco argento vi è un colore camoscio nella tonalità cuoio. Nel gallo la mantellina e la groppa sono di un camoscio più intenso; il ciuffo e le copritrici delle ali sono ancora più scure. Barba color panna tendente al bianco con la parte centrale della penna più o meno color camoscio.

Piumino crema.

Becco grigio blu. Tarsi grigio blu.

Difetti gravi: Stessi difetti di disegno della colorazione Argento Orlata Nero; colore di fondo fortemente irregolare, troppo scuro o troppo chiaro; piume nere; forti tracce farinose.

 

      1. GRIGIO PERLA 

GALLO e GALLINA

Piumaggio in generale tenue grigio chiaro uniforme, compresa la rachide. Nel gallo mantellina e lanceolate della groppa ammesse un po’ più scure. Piumino grigio chiaro.

Becco da grigio blu a nero. Tarsi da grigio blu a nero.

Difetti gravi: presenza di orlatura, ruggine, fuliggine o striature.

      1.  
      2. NERA 

GALLO e GALLINA

Piumaggio in generale nero intenso, nel gallo con forti riflessi verdi lucenti.

Piumino nero.

Becco da grigio blu a nero. Tarsi da grigio blu a neri.

Difetti gravi: piumaggio opaco e senza riflessi nel gallo. Riflessi porpora o bluastri. Penne di altro colore.

      1. ORO ORLATA NERO 

Il disegno corrisponde alla varietà Argento orlata Nero. Al posto del bianco argento abbiamo un colore ocra dorato scuro che nel ciuffo, mantellina e groppa del gallo risulta più scuro.

Becco grigio blu. Tarsi grigio blu.

Difetti gravi: Stessi difetti di disegno della colorazione Argento Orlata Nero; colore di fondo fortemente irregolare, troppo scuro o troppo chiaro; piume bianche; forti tracce farinose.

 

      1. SPARVIERO 

GALLO e GALLINA

Piumaggio in generale sul colore di fondo nero è disegnata una barratura blu chiara non troppo precisa, leggermente arcuata e disposta con alternanza regolare su tutta la penna. Rachide regolarmente barrato come la penna.

Piumino deve presentare una barratura regolare come il resto del piumaggio.

Becco grigio biancastro; ammesso color carne. Tarsi grigio biancastri con velatura grigia.

Difetti gravi: disegno sparviero fortemente dilavato; assenza di disegno sulle piume della coda; molto bianco o nero sulle falciformi e remiganti; piume bianche; ruggine; tracce farinose.

      1. TRICOLORE 

GALLO e GALLINA

Di un colore quasi identico; il colore del mantello è 50% bruno-rosso chiaro fino a ocra e  25% restante nero e 25% bianco; questi colori sono ripartiti irregolarmente sulle piume, ma uniformemente su tutto il corpo. La maggior parte delle piume con bordo nero. ciuffo, remiganti e coda presentano più bianco. Qualche remigante primaria bianco puro è tollerata.

Piumino grigio-bruno.

Tarsi di color carne a grigio-blu, qualche scaglia scura tollerata se i tarsi sono color carne, con i tarsi grigio-blu pianta del piede chiara.

Iride bruno-rosso.

Difetti Gravi: piume interamente bianche o nere nel piumaggio del corpo.